È un esame molto semplice che viene effettuato con tecnica bioimpedenziometrica per l’analisi qualitativa e quantitativa della composizione corporea.
Vengono applicati su mano e piede del paziente quattro elettrodi (simili a quelli per fare un elettrocardiogramma) collegati allo strumento. Viene fatta circolare una corrente a bassissima potenza, che attraversando le strutture del corpo, subirà un calo della sua intensità dovuta all’impedenza associata alle strutture corporee.
L’analisi bioimpedenziometrica serve ad avere una stima della composizione corporea: massa magra (acqua, muscoli, ossa) e massa grassa (tessuto adiposo).

 

Le diete lipolitiche sono dietoterapie che si prefiggono una rapida riduzione dei grassi corporei. Il principio su cui si basano è che la somministrazione di sole proteine o una presenza ridotta di carboidrati nella dieta, obbliga l’organismo a ricorrere al proprio grasso, come fonte energetica. La dieta lipolitica è una dieta senza fame e senza stanchezza in quanto il fabbisogno energetico è ampiamente garantito dai propri grassi e l’assenza di carboidrati ha due effetti: riduce i picchi di insulina responsabili della fame, e induce chetosi, altra causa di perdita dell’appetito. Dal punto di vista estetico si ha un rapido rimodellamento del corpo, il tono e il trofismo muscolo-cutaneo, anche dopo le considerevoli perdite di grasso, rimangono intatti.

I trattamenti dietologici di medicina estetica comprendono l’insieme delle terapie mediche volte al miglioramento della dieta e all’eliminazione dei grassi e zuccheri in eccesso. .
I trattamenti dietologici personalizzati, consentono di ottenere buoni risultati, perdendo il proprio peso, in modo graduale e il meno stressante possibile per il fisico e il paziente. Tali diete, infatti, sono realizzate in modo da educare il paziente a scegliere i cibi migliori per la sua salute e ad avere un’alimentazione equilibrata. 
In base alla visita e ai dati raccolti, il medico studia i trattamenti dietologici adatti e fornisce tutte le informazioni necessarie per imparare a mangiare correttamente e a mantenere il peso forma raggiunto.